Miglior cuscino per gravidanza – guida alla scelta con prezzi e offerte

Miglior cuscino per gravidanza – quale comprare e soprattutto come scegliere il migliore per te ed al miglior prezzo.miglior cuscino per gravidanza con prezzi e offerte

Si tratta di un oggetto talmente utile per le donne in dolce attesa che anche farne un regalo sarà un’ottima idea e una sorpresa assai gradita per chi lo riceverà, soprattutto per le persone spesso affette dal mal di schiena, che in gravidanza tende a peggiorare.

Si tratta infatti di uno speciale guanciale per puerpere appositamente studiato per supportare la schiena, la pancia e le ginocchia nel momento in cui il peso del ventre comincia ad essere notevole, quindi soprattutto negli ultimi mesi della gestazione, e induce ad assumere posizioni scomode e poco naturali.

   Scopri tutti i cuscini per gravidanza in offerta su Amazon   

Alleviando questo genere di fastidi, questo cuscino favorisce il riposo, assicurando anche la migliore posizione per il feto. Proprio in virtù di tutti questi pregi, abbiamo pensato che necessitiate di qualche dritta per orientarvi tra i prodotti in commercio, soprattutto per capire se ne vengono realizzati modelli con materiali particolari, oppure con forme diverse e specifiche a seconda delle esigenze, e quali sono le opinioni in merito ai cuscini multifunzione, da utilizzare anche dopo la gravidanza per allattare il bambino o per farlo stare comodamente seduto.

Miglior Cuscino per gravidanza – classifica per prezzo crescente

Per quante pensano “vabbè, quanto potrà costare? Alla fine si tratta pur sempre di un cuscino!” vi smentiamo subito, dal momento che ne esistono anche modelli che ammontano a 100 euro e oltre!

Ma procediamo con ordine, partendo da uno dei più economici che abbiamo trovato in circolazione: si tratta di Boppy della Chicco dal formato compatto, ideale per i viaggi, con fodera estraibile e lavabile, e che a seconda del posizionamento offre sostegno a pancia, schiena, gambe.

Ci teniamo però a precisare una cosa: si tratta forse di un accessorio più adatto per gli ultimi mesi, dato che con una pancia non troppo grande, per un vero sostegno, andrebbe tenuto abbastanza sotto il fianco procurando un po’ di noia per via dello spessore. Il consiglio è piuttosto di adoperarlo tra le gambe qualora si sia abituate a dormire sul fianco, per dare sollievo al nervo sciatico ed impedire che si infiammi.

Altra cosa: potrebbe capitare che il prodotto emani un odore poco gradevole: in questo caso vi consigliamo di lavare la federa e tenere all’aria il cuscino per qualche ora.

Ala luce di quanto detto, si tratta forse di un accessorio che potrebbe costare qualche euro in meno rispetto alla resa: ci va bene comunque per il fatto che sia Chicco?!


Scontato
Boppy- Minicuscino gravidanza
58 Recensioni
Boppy- Minicuscino gravidanza
  • Formato compatto, ideale per i viaggi

A 33 euro un prodotto della ETS completamente diverso, dal punto di vista estetico, rispetto a quello precedente: si tratta infatti di un cuscino grande dalla forma allungata, che può essere adoperato pure dopo il parto, come supporto per l’allattamento, dal momento che allevia lo sforzo su spalle, braccia e collo per una postura più rilassata e meno faticosa.

Si tratta di un articolo sfoderabile e lavabile, quindi molto pratico, che sfiora il metro e mezzo di lunghezza per una larghezza di 60-70 cm, e che si caratterizza per la piacevole morbidezza, che lo rende particolarmente adatto al supporto lombare.

Volete sapere se ha qualche difetto? In realtà non ne sono stati ravvisati, se non per il fatto che nel letto occupa abbastanza spazio: ma siamo certi che per voi andrà bene così, e pure per vostro marito, che accetterà di sacrificare un po’ di posto pur di riuscire finalmente a dormire in pace, senza sentire voi che vi lamentate per i continui dolori e vi girate e rigirate sotto le coperte!  E in caso contrario, vi basta mandarlo sul divano!!!


cuscino per le donne in gravidanza, multifunzionale, confortevole, grande (motivo: cuori bianchi su...
10 Recensioni

Per un Medela 622.1011 si spendono invece 45 euro, grazie ai quali ci si porta a casa un guanciale multifunzione con federa esterna in cotone e lacci, che potrà essere adoperato in gravidanza, per rendere il sonno della mamma comodo e riposante; in seguito durante l’allattamento del neonato, dal momento che induce una postura rilassata e confortevole, sia per la mamma che per il bambino (dovuta da un lato alle dimensioni e dall’altro all’imbottitura costituita da perle sintetiche che gli permettono di adattarsi perfettamente al corpo e alle diverse posizioni assunte); e ancora come accessorio per il piccolo (sia come contenimento nel lettino che come prima comoda seduta).

L’esterno è in jersey di cotone 100%; l’interno in materiale traspirante riciclabile e lavabile; la fodera è rimovibile tramite zip e infilabile in lavatrice a 60 °C.

Lunghezza? 165, centimetro più centimentro meno…

Nonostante si tratti di un prodotto che piace a molti, qualcuno lamenta che, pur essendo esteticamente carino e gradevole al tatto, contenga un numero troppo esiguo di perle di polistirolo all’interno, e pur non dovendo essere rigido, perché altrimenti non riuscirebbe ad essere ergonomico, tende a garantire una scarsa sostenibilità.


Scontato
Medela 622.1011 Cuscino per Allattamento, Fodera in Cotone, Lacci di Fissaggio, Giallo
31 Recensioni

Se i materiali di realizzo sono per voi la cosa più importante, sappiate che, a fronte di 59 euro, il cuscino per allattamento e gravidanza di Merrymama ha rivestimento interno in pula di farro della varietà TRITICUM DICOCCUM da coltivazione biologica Italiana (certificata GOTS), depolverata e criotrattata (trattamento a bassissima temperatura), che contiene fino al 90% di acido silicico, e per questo produce effetti positivi sulla pelle e perfino su gli organi interni, oltreché sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura grazie ad un effetto massaggiante.  La pula, inoltre, è in grado di assorbire e trattenere il calore e di rilasciarlo lentamente, e visto che si associa stupendamente alle virtù dell’aromaterapia, vi suggeriamo di mettere dell’olio essenziale sul cuscino precedentemente riscaldato (e sì, questa sostanza non teme né il calore né il freddo).

Si tratta dunque di un materiale naturale altamente traspirante, ideale per i soggetti affetti da intolleranze in quanto anallergico e antiacaro.

Sia la parte interna che quella esterna sono dotate di cerniere, ma vorremmo sottolineare che i guanciali al farro non vanno lavati, ma piuttosto sbatacchiati ed arieggiati al sole, mentre la fodera esterna in cotone anch’esso biologico può essere smacchiata e lavata.

Altri vantaggi? È vero che si tratta di un accessorio costoso, ma come detto non si tratta di un “semplice” cuscino (o di un cuscino “semplice”, come dir si voglia): basti per esempio pensare che il produttore ne assicura gli effetti benefici per 5-7 anni, e questo, sommato al fatto che il Merrymama può essere adoperato anche durante gli esercizi preparto, nel lettino come riduttore, come appoggio al bambino durante i suoi primi movimenti e per i primi giochi (grazie alla forma a U), ci induce a pensare che potrebbe valerne la pena…


Merrymama Cuscino allattamento e gravidanza + fodera con lacci/cm 190 (imbottito in pula di farro...
224 Recensioni
Merrymama Cuscino allattamento e gravidanza + fodera con lacci/cm 190 (imbottito in pula di farro...
  • Imbottitura in pula di farro biologica della varietà triticum dicoccum (altamente traspirante, antiacaro,termoregolatore)

Ma, se pensate che il cuscino or ora analizzato sia caro avete da ricredervi, visto che il Nuvita NU-ALDW0002 7100 arriva a superare i 100 euro!

Perché tutti questi soldi?

Sarà perché i produttori lo definiscono un prodotto 10 in 1, o forse perché si tratta di un dispositivo medico; oppure perché presenta numerose caratteristiche positive, come la traspirabilità, l’adattabile alla forma del corpo, la regolabilità a seconda dell’altezza della mamma e dello stato di gravidanza (un unicum).

Sarà perché aiuta a non girarsi sulla schiena durante il sonno favorendo la posizione sul fianco sinistro, la migliore per la circolazione sanguigna; o per l’imbottitura in microsfere che lo rendono anallergico e traspirante.

Sarà perché può essere adoperato anche come cuscino per l’allattamento, o perché è comodo vista la sfoderabilità (le fodere di ricambio sono però vendute a parte); oppure perché la mancanza delle istruzioni nulla toglie all’immediatezza dei diversi utilizzi; o per la dotazione di un secondo cuscinetto più piccolo che si attacca tramite una fascia così da bloccare la schiena durante la notte evitando il rotolamento.

Sarà per tutto questo messo insieme, che lo rende un prodotto molto amato che, udite udite, viene da taluni consigliato anche agli uomini, e in generale a tutte le persone che sono solite dormire sul fianco.


Scontato
Nuvita NU-ALDW0002 7100 Cuscino Gravidanza/Allattamento 10 in 1, Supporto Regolabile Schiena, Grigio
63 Recensioni

Guida all’acquisto

Detto questo una domanda incombe: “Quale acquisto? Qual è il cuscino migliore per la gravidanza?”

Come al solito non esiste un prodotto in assoluto, perché tutto dipende dal modo in cui si è avvezze a dormire, dalla conformazione fisica, dalla presenza o meno di problematiche specifiche, dalla predisposizione o meno alle allergie, etc.

Tuttavia è bene sapere che forme e dimensioni differenti si traducono in funzionalità diverse, per cui affidarsi esclusivamente alla componente estetica per effettuare una scelta è poco saggio.

E allora: cosa considerare?

Prima di tutto la forma:

  • a cuneo, che si caratterizza per dimensioni contenute e per un rialzo posto su un lato
  • lungo: a sua volta disponibile in due varianti: una simile ai normali cuscini da letto, di forma rettangolare e piuttosto rigida; l’altra tubolare, più morbida e molto più flessibile
  • total body a forma di C: con estremità curve, che richiede di mettersi a cavalcioni di modo che la parte più lunga sorregga la schiena, mentre le due estremità supportano testa e collo da una parte, e pancia e gambe dall’altra, che rende quindi impossibile dormire in posizione supina: ma lo svantaggio maggiore è di essere piuttosto ingombrante
  • total body a forma di U: uno dei due lati lunghi serve a sorreggere la schiena, mentre l’altro può essere “abbracciato” per sostenere braccia, gambe e pancione, senza necessità di ricorrere ad un ulteriore cuscino per la testa, che riceve comunque appoggio: grande sostegno per questa tipologia di prodotto, ma anche grande ingombro e prezzo non irrilevante.

In aggiunta è importante prestare attenzione anche:

  • alla qualità dei materiali utilizzati, sia per quanto riguarda l’imbottitura che la fodera: in particolare la prima può essere costituita da palline di polistirolo, che si adattano facilmente alle varie posizioni e forme del corpo, ma che presentano lo svantaggio della rumorosità; da fibra di poliestere, per cuscini morbidi e silenziosi, ma meno adattabili e traspiranti; da microgranuli sintetici, per un solido sostegno e una notevole leggerezza; da una schiuma memory foam, solida nel sostegno; da materiali naturali, come chicchi di grano, farro e simili, che hanno sì lo svantaggio di essere pesanti e rumorosi ma il pregio della traspirabilità e salubrità; mentre la seconda è auspicabile che sia in cotone 100% (meglio ancora se biologico)
  • alle funzioni “sostenute”: non solo sollievo per le lombalgie, causate dall’aumento di peso localizzato a livello dell’addome (che comporta un affaticamento della colonna vertebrale), ma anche per le difficoltà di digestione (causate dalla compressione degli organi interni) e per la circolazione (complicata dallo schiacciamento dei vasi sanguigni)
  • ai brevetti e alle omologazioni, o in ogni caso alla conformità alla normativa specifica, perché solo in questo caso ci si garantirà che si tratti di un articolo progettato e costruito secondo le indicazioni di medici, ostetrici e ginecologi
  • alla sfoderabilità e lavabilità, che ne assicurano la massima igiene
  • alle doti antisoffoco, che riducono il rischio di asfissia durante il sonno, soprattutto quando li si adopera nei lettini dei piccoli.

   Scopri tutti i cuscini per gravidanza in offerta su Amazon   

E con questo siamo giunti alla fine della nostra guida per la scelta del miglior cuscino per gravidanza: ora non vi rimane che acquistare quello che preferite su Amazon…