Miglior gelatiera professionale – recensioni, prezzi e offerte

Miglior gelatiera professionale – quale comprare e soprattutto come scegliere quella giusto per voi e al miglior prezzo.

Si tratta spesso e volentieri di macchinari che in casa non si trovano… a meno che non siate chef o gelatai di mestiere… eppure, leggendo fino in fondo quest’articolo, qualche gelatiera “vagamente domestica” la si trova (ma non vi aspettate prezzi abbordabili!).

Miglior gelatiera professionale – recensioni, prezzi e opinioni

Tra le nostre proposte si trovano anche marche di cui abbiamo trattato in altri articoli, come ad esempio la Nemox e la Koenig, per cui è da queste che partiremo… 

Gelato 5K Crea sc

Dotata di un sofisticato software che ne gestisce il funzionamento, è dotata di 4 Programmi specifici di mantecazione (Gelato Classico – Gelato Semi-Soft – Granita – Abbattimento rapido), e 4 di conservazione selezionabili in funzione delle diverse esigenze e delle caratteristiche del prodotto. Questi programmi automatici, oltre a garantire il risultato ottimale, rendono la macchina completamente autonoma.

La carrozzeria è in acciaio inox, come pure la pala, dotata di raschianti regolabili e sostituibili, mentre la pulizia è agevolata dal rubinetto di scarico.

Con questo accessorio professionale è possibile produrre ogni 12-15 minuti circa 1.25 kg di gelato, dunque in un’ora 5 kg.

Il costo?

Poco sotto i 3mila euro…

Gelato Chef 5L Automatic

Mai nome fu più adatto dal momento che il gelato viene preparato automaticamente e poi conservato mantenendolo mescolato e sempre alla temperatura corretta.

Questo accessorio permette di lavorare in 20-30 minuti fino a 1 chilo di preparazione sia direttamente nel cestello fisso in acciaio inox 18/10 sia nel pratico
cestello estraibile, anch’esso in acciaio inox, dotato di maniglietta che ne facilita l’estrazione.

Ma la cosa che ci piace di più è il rispetto della sicurezza, visto che, alzando il coperchio, il movimento della pala si arresta.

Un software proprietario permette di controllare la densità del gelato, bloccando il mescolamento quando lo sforzo diventa eccessivo, attivando in seguito il ciclo di conservazione.

Per questo modello si spendono poco meno di 2200 euro

Musso 

Anche in questo caso vi forniamo più di un’opzione, trattandosi di macchine robuste, affidabili, semplici da utilizzare e di facile pulizia, ideali per l’utilizzo in ristoranti, catering e piccole comunità, create con componenti di alta gamma, come la spatola in acciaio inossidabile AISI 304, che previene la formazione di grumi e cristalli di ghiaccio e che avendo una velocità di rotazione >76rpm incorpora il corretto quantitativo di aria nel gelato, il dispositivo di sicurezza a norma CE.

Da notare che l’assenza di componenti elettronici assicura una maggiore durata nel tempo e un assoluto controllo delle prestazioni, mentre la serpentina refrigerante saldata direttamente alla pentola evita dispersione di temperatura.

Club

Questo modello ha una capacità massima di 2 litri e mezzo; il tempo di preparazione ammonta a 30/40 minuti; la potenza è di 570 watt; i giri della pala al minuto sono 72.

Il prezzo arriva quasi a 2500 euro

Giardino

Piccola con vasca non rimovibile, spatola in acciaio inox e un sistema di refrigerazione potente e affidabile, questa gelatiera da casa permette di raggiungere performance professionali, senza doverla raffreddare prima.

Compatta ed elegante, ha un design moderno e una lista di caratteristiche tecniche uguale alla precedente, ma con un maggiore livello di sicurezza rispetto alla versione precedente, dal momento che la spatola per mescolare si blocca automaticamente quando il coperchio viene aperto, e con un costo che rispetto al modello di cui sopra scende a 2500 euro

Stella

Anche in questo caso vasca non rimovibile, spatola in acciaio inox e un sistema di refrigerazione potente e affidabile, contiene fino ad un massimo di 1,5 litri di ingredienti, ha un peso netto di 31 kg, una potenza di 250 watt, e 76 giri di pala al minuto.

Completamente automatica, tanto che è sufficiente ruotare il timer e pigiare il tasto di raffreddamento.

Spatola, cestello, carrozzeria sono interamente in acciaio inox, per una pulizia semplice e agevole, col solo panno umido.

Il gas adoperato per la refrigerazione è R134A, e il costo scende di poco poco sotto i 1000 euro

Mini

Sul sito dell’azienda questa macchina rientra tra quelle domestiche, ma visto che il suo costo supera i 750 euro, abbiamo qualche dubbio che una semplice casalinga la compri!

Comunque, sii tratta ancora una volta di un accessorio completamente in acciaio inox, che vanta una capacità massima degli ingredienti di 0,75 l, un peso netto di 18 kg, una potenza di 200 watt, 80 giri di pala al minuto.

È completamente automatica (è sufficiente ruotare il timer e pigiare il tasto di raffreddamento); si pulisce con facilità (visto che spatola, cestello, carrozzeria sono interamente in acciaio); permette di realizzare gelati, sorbetti, granite, frozen yogurt (in 15/20 minuti)

CUBE

In questo caso parliamo di una macchina totalmente in ACCIAIO INOX (AISI 304) perfetta la ristorazione e il catering, che produce gelato con miscele fatte in casa o con preparati in polvere e liquidi per mantecatori, arrivando fino a 1 chilo e mezzo di prodotto (gelato, sorbetto o granite) in soli 20 Minuti.

Di questo accessorio ci piace che abbia controlli facili e intuitivi, e verniciatura a polvere atossica (con una piccola aggiunta sul prezzo).

Questo prodotto, completamente realizzato in Italia, vantano componenti affidabili che rispettano i requisiti richiesti a livello mondale in materia di sicurezza -soprattutto dei bambini e delle persone con handicap- (e infatti la spatola si ferma automaticamente quando il coperchio trasparente viene rimosso), salute e tutela dell’ambiente (grazie a materiali sostenibili, imballaggi riciclabili, un motore ad alta efficienza energetica e un refrigerante a tutela dell’ozono).

Anche gli ingranaggi sono stati costruiti in acciaio per evitare usure che determinano rotture e fermi macchina.

Dotata di motoriduttore a basso numero di giri per ottenere un gelato con poca aria, e di un compressore di nuova tecnologia silenziosissimo e affidabilissimo.

Il costo?

Quasi 1600 euro…

BuoQua 740W

Ecco finalmente la prima proposta di questo articolo che si colloca al di otto dei 1000 euro (anche se di un centesimo!): otterrete gelato (morbido o duro), yogurt gelato, sorbetti, frullati, ghiaccioli, granite, sfruttando una potenza da 740 Watt, una pentola del diametro di 35cm con 6 secchi.

Si tratta in buona sostanza di un accessorio ideale per bar, caffetterie, panetterie, etc.

Unica osservazione: essendo abbastanza grande, qualora ci fossero problemi di spazio, sarebbe meglio orientarsi verso il modello più piccolo.

.

E con questo crediamo di essere stati utili pure a quelli che si chiedevano quale fosse la miglior gelatiera professionale per inserirla nel proprio negozio… tuttavia ricordate che se non necessitate di un impiego commerciale, risultati semi professionali potrete ottenerli anche con altri prodotti, più contenuti sia nelle dimensioni che nei prezzi, e noi cerchiamo di orientarvi nei nostri articoli dedicati: