Miglior vaporiera – recensioni, prezzi e offerte

Vaporiera migliore – quale comprare e soprattutto come scegliere quella giusta per te ed al miglior prezzo su Amazon.miglior vaporiera con prezzi e offerte

Ma di cosa si tratta e a cosa serve? Si tratta di un elettrodomestico in grado di cuocere gli alimenti in maniera sana e nutriente sfruttando esclusivamente il vapore.



Dovete sapere che la cottura a vapore presenta molteplici vantaggi rispetto a molti altri metodi di cottura. Innanzitutto,dal momento che la cottura avviene esclusivamente tramite vapore senza olio o altre sostanze, tutti i principi nutritivi dei cibi restano inalterati. Si tratta un metodo di cottura rapido (in generale le verdure sono cotte in 10-15 minuti) ed uniforme (il calore grazie al vapore viene distribuito uniformemente, per cui gli alimenti risultano essere più croccanti e altamente digeribili).

In commercio principalmente troviamo due tipologie di vaporiere:

  • Vaporiera Elettrica:sono senza dubbio le più pratiche. Possono essere formate da più piani e sono tutte dotate di un timer per l’impostazione del tempo di cottura. Le più sofisticate prevedono inoltre programmi di cottura automatici.
  • A gas: sono molto simili a delle pentole, sebbene siano più alte. Anche in questo caso possono essere costituite da più strati e generalmente sono realizzate in acciaio inox.

   Scopri tutte le vaporiere in offerta su Amazon   

In questa guida ci concentreremo sulle vaporiere più vendute ed utilizzate, ossia quelle elettriche. Insieme andremo a vedere quali sono i modelli e le marche più rilevanti sul mercato, analizzando i loro punti di forza e l’offerta migliore.

Miglior vaporiera – recensioni, opinioni e prezzi

Russel Hobbs Cook Home 19270-56

Se siete alla ricerca di un prodotto di alta qualità ma al contempo ad un prezzo davvero competitivo,questo modello fa al caso vostro.

Si presenta come un apparecchio piuttosto robusto e resistente: ha infatti una base in acciaio inox e i cestelli realizzati in plastica rigida.

Il punto di forza della Russel Hobbs 19270-56 è la sua capacità: offre ben tre contenitori per la cottura a vapore ,che consentono di cuocere fino a tre alimenti differenti contemporaneamente, per una capacità totale di ben 9 litri.

Si tratta di un apparecchio essenziale ed estremamente semplice da usare: tra le funzioni abbiamo quella di autospegnimento e quella di aggiunta di acqua in fase di cottura.

In dotazione con questa vaporiera Russel Hobbs troviamo un pratico contenitore extra da circa 1 litro per la cottura del riso e degli alimento brodosi.

L’unica pecca, a parer nostro, che non ci consente di tenerlo più alto in classifica è l’impossibilità di rimuovere i vassoi per ampliare lo spazio e l’assenza del lavaggio in lavastoviglie.


Scontato
Russell Hobbs 19270-56 Vaporiera Cook at Home, Capacità 9 Litri, 800 Watt
Russell Hobbs - Cucina
39,99 EUR - 12,02 EUR 27,97 EUR

Philips HD9116/00

Un altro valido prodotto soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità/prezzo è senza dubbio quello marcato Philips.

Un modello dal design semplice e moderno, pensato per i single e per le coppie che non intendono rinunciare alla cottura a vapore,dal momento che offre solo due cestelli trasparenti per una capacità totale di 5 litri.

Nonostante le sue dimensioni compatte, è dotato di un motore da 900W che consente di trasformare molto rapidamente l’acqua in vapore.

Come ogni vaporiera di questo marchio, troviamo l’innovativa funzione di “infusore di aromi e spezie”. Di cosa si tratta? E’ un’opzione davvero innovativa che offre la possibilità di inserire spezie ed aromi preferiti all’interno di  un piccolo contenitore sito nella base dove si produce il vapore.

In dotazione troviamo un contenitore per il riso, una vaschetta raccogli liquidi ed una custodia per riporre il cavo. Un altro punto a favore è che i cestelli e gli accessori, compresa la vaschetta raccogli liquidi, possono essere lavati in lavastoviglie.



Girmi VP25

Questa vaporiera dal desing ergonomico e dalle dimensioni contenute, rispetto a molti altri modelli presenti in commercio, riesce a coniugare un prezzo non troppo elevato ad una capienza piuttosto abbondante( ben10 litri).

Trattandosi di un elettrodomestico di fascia di prezzo medio-bassa, chiaramente non presenta funzioni molto sofisticate: i tempi di cottura devono essere impostati dall’utente in base agli alimenti e il timer è di tipo classico.

Tuttavia questo prodotto risulta garantire un’ottima resa ed una lunga durata: vi è la possibilità di aggiungere acqua durante il processo di cottura,senza dover necessariamente spegnere la vaporiera ed inoltre è presenta la pratica funzione di spegnimento automatico.

Alla semplicità di utilizzo, la Girmi VP25 unisce una manutenzione piuttosto facile rapida: tutti i contenitori, il coperchio e il recipiente per il riso sono lavabili in lavastoviglie.


Girmi VP25 Vaporiera Inox
Girmi - Cucina

Tefal VS4003

Si tratta di un prodotto intuitivo e funzionale, dal design ultra-moderno: alterna infatti gradazioni di colore che oscillano dal nero metallico fino al verde acido.

La Tefal VS4003 si caratterizza senza ombra di dubbio per una capacità davvero eccellente: tre cestelli che garantiscono una capienza di ben 10.5 litri, valore ideale per la preparazione di cibo per ben 7 persone.

Questo modello è dotato di un timer con display digitale molto comodo e di una pratica guida sulla base con delle icone dei cibi principali, associate ai relativi tempi di cottura suggeriti.

La vaporiera Tefal si è contraddistinta per la particolare opzione “Vitamin Plus”, in grado di ridurre i tempi di cottura delle pietanze per preservarne il contenuto vitaminico.

Tra le altre  funzioni presenti troviamo:

  • Autospegnimento
  • Mantenimento al caldo dei cibi: questa non è offerta da tutte le vaporiere. Si attiva automaticamente a cottura ultimata e mantiene al caldo i cibi finchè non vengono serviti per circa 20 minuti.
  • Riscaldamento veloce
  • Avvio ritardato

In dotazione un comodo ricettario, quattro bicchieri per la preparazione dei dolci e due vassoietti.


Scontato

Philips HD9190/30

Si tratta della vaporiera top di gamma della Philips. Un prodotto davvero eccellente sia per la sua capacità,sia per le funzioni presenti che per la praticità di utilizzo:non a caso si trova in cima alla nostra classifica.

Dal design elegante e raffinato, la Philips HD9130/00 presenta una struttura molto solida: base in acciaio inox e cestelli in plastica trasparente. E’ dotata di tre cestelli con una capacità totale di 9 litri: c’è da dire che i ripiani che separano i diversi cestelli sono rimovibili, di conseguenza è possibile avere a disposizione uno spazio abbondante anche per la preparazione di alimenti molto ingombranti.

Ma la vera eccellenza di questo elettrodomestico risiede nei programmi di cottura automatici: basta inserire gli ingredienti nell’elettrodomestico ed il gioco è fatto. La vaporiera Philips offre due differenti programmi di cottura: quello definito “Chef” che sceglie automaticamente la giusta combinazione temperatura/tempo a seconda del cibo, e il programma “Meal” che consente di impostare tempi di cottura differenti per i diversi cestelli.

Ma non è finita qui. Questo modello, con una potenza di ben 2000 Watt, è dotato di molteplici funzioni,tutte accessibili tramite un comodo pannello digitale dotato di touch screen, tra cui:

  • Autospegnimento
  • Infusore di aromi e spezie
  • Mantenimento al caldo dei cibi
  • Aggiunta di acqua durante la cottura
  • Riscaldamento veloce del motore

In dotazione troviamo oltre al ricco e dettagliato ricettario, un cestello per la preparazione di riso,zuppe e uova. Infine, ma non meno importante, segnaliamo il fatto che tutti i pezzi sono tranquillamente estraibili e lavabili in lavastoviglie, semplificando e velocizzando la noiosa operazione di pulizia.



Guida all’acquisto

In commercio esistono diversi modelli di vaporiere, di conseguenza prima di scegliere quello adatto alle proprie esigenze è opportuno fare alcune considerazioni.

Il rapporto qualità-prezzo è senza dubbio uno dei criteri imprescindibili da prendere in considerazione insieme alla tipologia, alla facilità di utilizzo, alle funzionalità e al livello di prestazione offerto da questo elettrodomestico.

   Scopri tutte le vaporiere in offerta su Amazon   

Il nostro compito è quello di aiutarvi a fare l’acquisto giusto e per farlo abbiamo stilato una lista con i parametri da valutare prima del vostro acquisto:

  • Capacità: questo è senza dubbio il primo fattore da prendere in considerazione. Le vaporiere più piccole hanno solitamente due cestelli ed una capacità totale che va dai 3 ai 5 litri massimo. Quelle di dimensioni medie prevedono invece tre cestelli ed una capacità che arriva fino ai 9 litri. Infine abbiamo quelle di grosse dimensioni con una capienza che va dai 9 agli 11 litri circa. E’fondamentale rapportare la capacità di una vaporiera al numero di persone per cui si intende utilizzarla.
  • Accessori: questo fattore sebbene possa apparire poco importante non è da sottovalutare dal momento che molti componenti extra riescono a rendere più semplice e veloce la cottura di alcuni alimenti. Tra i cestelli aggiuntivi che è possibile trovare in dotazione abbiamo il contenitore per la cottura delle uova, i bicchieri per la preparazione dei dolci, il cestello adibito alla cottura del riso e quello specifico per brodi e zuppe.
  • Pulizia: se siete interessati ad una pulizia estremamente pratica e veloce, il nostro consiglio è quello di optare per un modello strutturato con componenti smontabili e lavabili in lavastoviglie.
  • Budget: generalmente il prezzo di una vaporiera va dai 30 euro per il modello più semplice ed essenziale, fino ad arrivare anche ai 200 euro circa per modelli superperformanti e accessoriati.

Eccoci  giunti al termine di questa guida per la scelta della miglior vaporiera con prezzi e offerte, ora non ti resta che ordinarla su Amazon.

Ti potrebbero interessare anche: