Termoventilatore a basso consumo – recensioni, prezzi ed offerte

Termoventilatore a basso consumo – quale comprare e soprattutto come scegliere quello giusto per voi e al miglior prezzo.

Se i termoventilatori sono prodotti ideali quando si tratta di riscaldare sporadicamente ambienti dalle dimensioni ridotte, è chiaro che qualunque persona persegue il risparmio, per cui, anche quando si sceglie un accessorio di questo tipo, è importante non solo guardare al prezzo di vendita, ma anche alle caratteristiche tecniche, perché pure da queste dipenderà il taglio dei costi in bolletta.

Termoventilatore a basso consumo – recensioni, prezzi ed opinioni

Stabilire se un elettrodomestico sia o meno a basso consumo non è cosa semplice, dal momento che ogni macchinario è diverso dall’altro, e anche tipologie uguali presentano notevoli differenze, dovute non solo alle dimensioni e alla potenza, ma anche alla classe energetica di appartenenza.

Gli elettrodomestici che consumano più elettricità sono quelli che producono calore tramite una resistenza elettrica, e cioè stufe elettriche, forni, essiccatori, phon, piastre per capelli, piastre da cucina elettriche, scaldabagno o boiler elettrico, etc.

I consumi degli elettrodomestici variano in base alle dimensioni: così, a parità di classe energetica, un frigorifero da 100 litri consuma meno di uno da 180 (diverso il discorso se si confrontano due frigoriferi appartenenti a classi differenti).

Esaminiamo i consumi di condizionatori e climatizzatori: essi variano non solo in base alla classe, alla capacità/potenza (in termini di BTU e potere raffreddante), alla tecnologia inverter e alla temperatura richiesta in base a quella esterna, ma anche al livello di coibentazione di una stanza (che Più è isolata meno calore dissiperà).

Se consideriamo un condizionatore con split dal potere di raffreddamento di 5,7 kWh, raffreddato a aria, in 500 ore consumerà circa 321 kWh se di classe A++, e 890 kWh per le stesse ore di attività qualora di classe A (quasi il triplo!).

Ora, poiché uno dei modi per risparmiare sulle spese è di garantirsi la pulizia del filtro di questo genere di accessori, è bene scegliere modelli in cui lo smontaggio risulti facile e immediato: lo stesso dicasi per i termoventilatori che adesso andremo ad analizzare.

TROTEC 1410000008 – TDS 50 R 

Si spendono circa 80 euro per questo modello che ci ha colpito innanzitutto per l’estetica, dominata dall’insolita forma circolare, che di primo acchito lo fa somigliare ad un faro da set cinematografico!

Al di là di questo, la Regolazione della temperatura a più livelli e il Termostato integrato per mantenere il calore costante permettono di evitare sprechi e di mantenersi su bassi consumi energetici, grazie anche ad una Potenza di riscaldamento di 4,5/9 kW e ad un Consumo di elettricità di 13 A.

La Protezione da surriscaldamento ne rende l’impiego sicuro, mentre la Maniglia ne facilita il trasporto.

Non producendo gas di scarico e non consumando ossigeno non è inquinante né rischioso per la salute.

Trotec TDS 50 R - Riscaldatore elettrico, 9 kW, Bianco
Trotec - Tools & Home Improvement
79,95 EUR

Efydis, Chemin’Arte 065N 

Sono necessari invece 60 euro all’incirca per quest’altro modello che, ancora una volta, ci colpisce esteticamente, riproducendo le fattezze di un Camino dal colore Nero lucido, che gli consentono di collocarsi perfettamente in ogni stile di arredo, da quello retrò a quello pop, da quello art decor al classico fino ad arrivare al moderno e al contemporaneo.

La Sicurezza è garantita, dal momento che non necessita di combustione, per cui non produce fumo, odore, o polvere.

Ok l’estetica, ma l’efficacia?

Alcuni dei clienti di Amazon hanno dichiarato di collocare abitualmente questo camino elettrico in stanze di 12-16 mq alla potenza minima (850 watt) assicurandosi in 15/20 minuti un riscaldamento omogeneo, per cui al valore di 1500 watt (quello massimo) si dimezzano i tempi e il riscaldamento è addirittura superiore.

A dei consumi abbastanza contenuti si associa anche il fatto che questa stufa di design può sia oscillare che essere impostata in modalità statica.

Efydis, Chemin'Arte 065N - Camino elettrico Fire Bowl, colore: Nero
Efydis - Tools & Home Improvement
59,90 EUR

Rowenta so9280 F0 Excel Aqua Safe

All’incirca lo stesso prezzo per questo Termoventilatore con maniglia ed elemento riscaldante in ceramica, compatto e sicuro, dotato di Termostato, protezione antigelo, spegnimento automatico, protezione da surriscaldamento, Filtro lavabile (ecco la caratteristica che, come dicevamo poc’anzi nell’apertura, facilitando la manutenzione e il corretto funzionamento, aiuta a preservare livelli normali di consumi energetici), sistema di protezione dagli spruzzi.

Due dono i livelli di potenza (1000 e 2000 Watt), e 50 dBA il livello di silenziosità alla modalità di funzionamento 1.

Altra nota positiva è che si tratta di un elettrodomestico utilizzabile anche per il rinfrescamento dell’aria.

Argoclima Boogie 

Spesa addirittura dimezzata per questo modello che, essendo dotato di 2 modalità di funzionamento, ECO e COMFORT, garantisce alla Minima potenza un consumo di soli 750watt (che diventano 1500 con la seconda impostazione).

Inoltre, la resistenza ceramica assicura un riscaldamento immediato, diminuendo i tempi di utilizzo.

Il Termostato è regolabile e il Filtro dell’aria posteriore è rimovibile per facilitare la pulizia.

Scontato
Argoclima Boogie Termoventilatore Ceramico da Tavolo, Bianco/Argento
Argo - Cucina
39,90 EUR - 11,90 EUR 28,00 EUR

TERMOVENTILATORE MINI S501.EU 

E chiudiamo con una proposta molto economica: poco più di 10 euro per questo modello tondo dai bordi colorati che ricorda a prima vista le casse acustiche di un computer di nota marca!

E si tratta invece di un termoventilatore che con una Resistenza di 500W assicura consumi molto contenuti.

Dal design compatto, Pratico e facile da riporre, eroga potenza in base alla temperatura ambiente (bassa temperatura = massima potenza, e viceversa), fornendo confort in poco tempo.

Interruttore anti-ribaltamento e termofusibile per l’utilizzo in sicurezza completano la descrizione di questo prodotto.

.

Pensavate che il binomio efficienza e Termoventilatori a basso consumo non fosse possibile?

Beh, vi abbiamo smentiti!

E poiché invece noi non ci smentiamo mai, non smettiamo di curiosare tra le proposte del mercato, analizzandole per voi, come abbiamo fatto per il: