Arriva la stagione fredda e tutti noi abbiamo imparato quanto sia importante supportare le nostre difese immunitarie. Un corpo sano sarà in grado di fronteggiare meglio ogni attacco patogeno portandoci a guarire prima e con minor strascichi sul nostro organismo.
L’assunzione di alcuni farmaci, una dieta non equilibrata, eccessivo stress psicofisico portano inevitabilmente ad una risposta immunitaria meno efficace. Ma come difendersi al meglio dai mali di stagione?
Difendersi in modo efficace da virus e batteri
Adottare uno stile di vita salutare è sicuramente molto importante ma, purtroppo, dobbiamo inevitabilmente fare i conti con i pressanti impegni quotidiani che possono affaticare il nostro organismo. Ci sono però importanti accorgimenti che ci consentono di rispondere con maggiore efficienza all’attacco di virus e batteri. L’immunologia grazie alla costante ricerca ha fatto passi da gigante. Pharmaextracta è un’azienda specializzata in integratori, probiotici e prebiotici che ha molti prodotti altamente efficaci per rinforzare il nostro sistema immunitario.
Integrazione mirata contro i mali di stagione
Per nostra fortuna ci sono prodotti mirati pensati appositamente per supportare il nostro sistema immunitario permettendoci di avere un’ottimale risposta a germi e batteri.
Paravir Flu compresse è un valido integratore in tavolette a base N-acetil cisteina ed estratti di Salice, Boswellia e Ginkgo biloba. Contiene inoltre vitamine del gruppo B e C, Rame, Selenio e Zinco. È senza glutine e senza lattosio e può quindi essere assunto anche da chi è intollerante a questi elementi.
Per una protezione duratura sono invece ottime le compresse MonoSelect Echinacea. Si tratta di un integratore alimentare a rilascio programmato preparato con estratto di Echinacea.
L’Echinacea è nota per le sue:
- proprietà antivirali ed immunostimolanti: date dalla presenza di glicoproteine, alchilamidi e del gruppo dei polisaccaridi (arabinoxilani e arabinogalattani);
- proprietà antibatteriche: date dalla presenza di olio essenziale ricco in terpeni.
- antinfiammatorie
Pratico grazie alla sua confezione che lo rende sempre pronto all’uso, non può mancare Paravir spray orofaringeo, un valido supporto pensato appositamente per difendere la nostra gola e le prime vie respiratorie. Grazie alla presenza di Quercetina Fitosoma®, Bisabololo, estratti di Liquirizia, Zanthoxylium, Melaleuca, Eucalipto, Menta e Timo è infatti in grado di svolgere un’efficace azione contro mal di gola. Anche grazie alla sua azione balsamica è in grado di favorire la funzionalità delle prime vie aeree.
Un altro valido aiuto per contrastare i mali di stagione è dato dalla propoli. Propolisina in stick orosolubili contiene Propoli Proposoma lisclatrato® ed è molto utile per combattere mal di gola, raffreddore, asma e influenza. La propoli è un antisettico naturale prodotto dalle api ed è una potente alleata del nostro sistema immunitario.
Migliorare l’assimilazione dei farmaci
C’è poi un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione: l’efficacia dei farmaci non è uguale per tutti. Ma da cosa dipende questa diversità e, soprattutto, come migliorare l’assimilazione e l’efficacia dei farmaci? Recenti studi hanno dimostrato come il microbiota giochi un ruolo fondamentale nel processo di assimilazione dei farmaci.
Il microbiota intestinale è quell’insieme di batteri che vivono nel nostro intestino e codificano per i vari enzimi che si occupano di assimilare i farmaci assunti per via orale e sistemica. Il ruolo fondamentale che ha il microbiota nell’assimilazione dei farmaci è oggetto di continue ricerche scientifiche e approfondimenti. Dai più recenti studi si evince che il microbiota intestinale è in grado di modificare in modo attivo il processo di metabolizzazione dei farmaci andando ad influenzare:
- L’efficacia;
- La qualità;
- La tossicità.
In una prima fase il microbiota svolge un’azione diretta di biotrasformazione degli enzimi batterici. È inoltre in grado di attivare un meccanismo indiretto successivo all’impatto dei metaboliti microbiotici sui recettori. Una perfetta sinergia tra farmaci e cura del microbiota che renderanno il nostro corpo più sano ed efficiente.