Vai al contenuto

Insieme in cucina di Benedetta Rossi

    insieme in cucina di Benedetta Rossi

    Con Insieme in cucina Benedetta Rossi è arrivata al quinto libro, dopo Fatto in casa da Benedetta volume 1 e 2, La cucina di casa mia e In cucina con voi!.
    I libri precedenti sono stati un successo e anche quest’ultimo si appresta a diventarlo: infatti i fan di Benedetta continuano a crescere, sia sui social network (Facebook, Instagram e anche YouTube) sia nel suo programma TV.

    L’autrice

    Il segreto del suo successo? Nessuno, secondo molti, ma in realtà la chiave della sua rapida ascesa va ricercata nella spontaneità e nell’estrema semplicità dell’autrice.
    Benedetta Rossi, lontana dagli stereotipi che vogliono i cuochi (o per meglio dire, gli chef) come entità superiori e snob in cucine asettiche alle prese con sperimentazioni culinarie sempre più ardite, è semplicemente se stessa e pian piano ci ha aperto le porte del suo mondo, fatto di campagna, famiglia e sapori tradizionali.

    Niente di diverso, dunque, rispetto a una mamma o a una nonna qualsiasi, e la sua cucina la rispecchia in pieno: piatti semplici, con ingredienti che chiunque può avere in casa, realizzati in maniera facile anche da replicare. E i suoi fan garantiscono che ciò che lei cucina è davvero come appare, come la stessa Benedetta: non aspettatevi un look patinato in uno studio TV, quella che vedete nel suo programma o nei video caricati sul suo canale YouTube è davvero la sua cucina ed è simile alle nostre, mentre i suoi piatti, pur essendo gradevoli alla vista, sono sicuramente più buoni che belli.

    Insomma, meno bellezza artificiosa in favore di quella che è la realtà, a riprova del fatto che in essa risieda la nostra vera natura.

    Il libro

    Insieme in cucina di Benedetta Rossi acquistabile anche online presso librerie.coop ripropone gli ingredienti comuni ai libri precedenti: il concetto è sempre quello di proporre ricette classiche rivisitate dall’autrice, legate in qualche modo alla sua vita e alle sue esperienze, nel ristorante dei genitori prima e nell’agriturismo aperto con il marito Marco, poi.

    Qui però si parte da ricette create con ingredienti immancabili nelle cucine di tutti e che possono essere realizzate con l’aiuto degli altri membri della famiglia, così da poter condividere i momenti legati alla preparazione dei pasti con le persone care.

    Perché il bello di un pranzo o una cena in casa non risiede solo nel consumarla: è davvero divertente prendere parte alla sua preparazione e alla sua presentazione e Benedetta Rossi ci spiega nel dettaglio come fare.

    Questo libro rappresenta l’autrice in pieno: le foto sono rappresentazioni realistiche dei piatti preparati, le spiegazioni sono semplici ma efficaci (se avete seguito Benedetta in TV o sul web sapete di cosa sto parlando), le ricette proposte sono tradizionali ma strizzano l’occhio anche agli chef più blasonati, in quanto non sono certo da meno.
    In quest’opera trova più spazio anche il marito Marco, il quale già più volte è apparso al suo fianco in TV; il risultato è un libro colorato e allegro, come Benedetta, il suo look, la sua cucina, la sua intera vita, insomma.

    E in fin dei conti, è un buon segno vedere che la semplicità ripaghi e che il pubblico sia alla ricerca di contenuti veri; e la cucina perché dovrebbe essere un mondo a parte? Tutti mangiamo e (quasi) tutti cuciniamo.

    Ultimo aggiornamento il Novembre 28, 2022 2:48 am

    Altri libri di Benedetta Rossi