Quale Bilancia Pesapersona comprare?

quale bilancia pesapersona comprare

La bilancia pesapersone è quello strumento che serve per misurare il peso di una persona, più precisamente, come dice Wikipedia, “è uno strumento per la misura della massa”.

Il controllo del peso del nostro corpo è importantissimo sia a livello estetico che medico, e ci aiuta a capire il livello del benessere fisico e a controllare se la dieta alimentare che stiamo seguendo od il nostro stile di vita salutare stanno avendo effetti benefici.

Di solito ogni persona ne possiede una, ma dire bilancia pesapersone è un termine veramente troppo generico, visto che ne esistono almeno di tre tipologie: meccanica, digitale e professionale.

Bilancia pesapersone meccanica

Le bilance pesapersone meccaniche o analogiche sono strumenti che agiscono senza una fonte di energia, ma usando semplicemente la molla collegata alla pedana su cui si deve salire per pesarsi. Sono caratterizzate da un indicatore su una ruota numerata che serve a segnare i nostri kg.

Nonostante sia stata superata da quella digitale per la sua maggiore precisione, la bilancia analogica rimane comunque come un elemento di design da esibire nei nostri bagni, le linee sobrie ed eleganti che le caratterizzano ne fanno un vero e proprio complemento di arredo.

Bilancia pesapersone digitale

Le bilance pesapersone digitali sono l’innovazione di quelle meccaniche, più tradizionali e rudimentali.
Il loro ottimo rapporto qualità/prezzo, la precisione nella misurazione del peso e la loro durevolezza ne fanno senza dubbio lo strumento di rilevamento più acquistato e apprezzato.

Le bilance digitali riescono a fornire il peso nella maniera più sensibile in confronto ad ogni altro strumento grazie a degli elettrodi che inviano impulsi elettrici che si trasformano nel valore in kg. praticamente la numerazione che compare sul display.

Ogni tipologia di questo strumento riesce a trasmettere dati al cellulare o al PC grazie al WIFI o al bluetooth, in modo di riuscire a monitorare quotidianamente o anche più volte al giorno l’oscillazione del nostro peso corporeo.

Bilancia pesapersone professionale

Le bilance pesapersone professionali sono essenzialmente quegli strumenti che vengono usati negli studi medici o da professionisti nel settore della nutrizione.

Sono quegli apparecchi che non misurano solo il tuo peso in quel momento ma che calcolano anche la tua postura o il tuo modo di poggiarti sulla pedana.

Dotata di grande precisione visto che di solito viene utilizzata da medici, la bilancia professionale ha un costo maggiore rispetto alle altre.

Come scegliere la bilancia più adatta

Come scegliere la bilancia giusta che possa essere un valido strumento per la misurazione del nostro peso? Niente di più semplice.

Se ti serve di controllare i kg per esclusivo uso estetico o di dimagrimento per una dieta che si sta svolgendo basterà acquistare uno strumento semplice e di facile lettura. Sarebbe controproducente sceglierne uno professionale in quanto potrebbe risultare di difficile utilizzo e di complicata lettura del peso.

Discorso opposto se per esempio sei uno sportivo che deve avere misurazioni precise per un determinato tipo di lavoro fisico, in questo caso una bilancia digitale precisa è senza dubbio lo strumento più adeguato.

L’importante è pesarsi sempre sulla stessa pesapersone, digitale, meccanica o professionale che sia, cambiare apparecchio per fare verifiche porterebbe solo più confusione e probabilmente un peso variabile.

Se proprio non resistiamo possiamo prendere il metro e misurare i centimetri, quelli di certo saranno gli stessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *