Come scegliere un salotto da giardino

immagine di un salotto da giardino

D’estate il giardino è il vostro alleato principale. Di giorno potete sfruttarlo per prendere il sole e la sera potete passarci del tempo in compagnia degli amici. In queste situazioni è fondamentale avere un bel salotto da giardino, ma come scegliere quello giusto? Ecco alcuni consigli per trovare quello più adatto a voi.

L’ardua scelta del materiale

La scelta del materiale non è del tutto libera. Certo l’aspetto estetico è importante ma ci sono aspetti tecnici da valutare. In questa fase le domande che dovete farvi sono: di quanta manutenzione avrà bisogno il salotto? Quali sono i materiali compatibili con il vostro clima? Il legno è un materiale molto resistente ed elegante ma risente molto del tempo e degli agenti atmosferici.

Se vuoi uno stile rustico puoi orientarti verso le strutture in vimini o in rattan, sono meno classiche e affascinanti del legno ma il giusto compromesso tra stile e funzionalità. Se preferisci i metalli devi sapere che il ferro battuto è molto pesante e adatto a climi ventosi ma si arrugginisce facilmente. Se non vivi in un luogo ventoso meglio quindi optare per l’alluminio più leggero ma anticorrosivo. Se l’estetica non ti interessa punta sulla semplicità e scegli invece un materiale sintetico come la resina economico, resistente e soprattutto facile da pulire.

Qual è il tessuto più adatto per i cuscini?

è importante non risparmiare sul tessuto che ricopre i vostri cuscini. Scegliere un tessuto scadente per spendere meno è un grave errore perché i cuscini potrebbero rovinarsi facilmente. Meglio quindi scegliere dei tessuti adatti magari impermeabili, in modo che i cuscini non si ammuffiscano e si debbano buttare. Se proprio non puoi permetterti dei tessuti resistenti ti consigliamo di acquistare dei rivestimenti adatti ai mesi invernali per combattere l’umidità. Se invece non vuoi comprare dei tessuti più strutturati spessi e resistenti perché hai paura di rinunciare alla comodità fai delle prove e trova il giusto compromesso.

Quanto spazio hai a disposizione?

Quando si sceglie un salotto da giardino è impossibile non fare i conti con lo spazio effettivo che si ha a disposizione. Le domande che dovete farvi sono: quante sedie si possono includere? é possibile aggiungere un divano? Quanto grande può essere il tavolo? I vostri sogni potrebbero scontrarsi con la dura realtà della metratura del vostro giardino. Ecco quindi che misurare gli spazi vi farà capire quali modelli dovete necessariamente scartare.

La manutenzione

Come già anticipato nel paragrafo sui materiali nella scelta del divano si deve considerare anche la manutenzione. Un materiale come il legno ha bisogno di tantissimi trattamenti per mantenere il suo fascino. Il ferro tende ad arrugginirsi ed è quindi indispensabile fare un bagno con l’antiruggine. Per quanto riguarda i materiali sintetici il sole tende a scolorirli e sarà necessario procedere con una nuova verniciatura periodicamente. Insomma qualunque sia il materiale scelto tenete bene a mente che sarà comunque soggetto ai cambiamenti dovuti agli agenti atmosferici. Investire sulla manutenzione è la priorità.

Che forma può avere un salotto da giardino?

Per quanto riguarda la forma da da dare al vostro giardino potete servi liberi di scegliere in base al vostro gusto. L’unico limite è ovviamente lo spazio a disposizione. Potere scegliere un divano ampio a ferro di cavallo oppure potete sceglierei un semplice sofà a due posti a cui affiancare delle sedie. Dovete Sapere che esistono anche dei divani rotondi che assomigliano a dei veri e propri letti. E il tavolino? Potete sceglierlo come più vi piace: tondo, quadra, rettangolare, ovale. L’unico consiglio è: date spazio alla creatività!

Quanto puoi spendere?

Per prima cosa valuta bene il budget che hai a disposizione. Un giardino da esterno può avere tantissime composizioni e il suo prezzo sarà diverso a seconda delle dimensioni o dei materiali. Il consiglio è quello di fare una scelta che non escluda del tutto la qualità e non sia orientata solo al risparmio. Sapere qual è il tuo budget ti aiuterà a ad orientarti tra le varie opzioni eliminando i modelli troppo costosi.

Per scegliere un salotto da giardino bisogna trovare il bilanciamento giusto tra gusto e praticità. Lasciate spazio alla vostra creatività considerando tutte le caratteristiche tecniche, il salotto da giardino perfetto per voi esiste, ora siete pronti per trovarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *