Vai al contenuto

Miglior arricciacapelli – guida alla scelta con prezzi e offerte

    Gli arricciacapelli permettono alle donne di avere capelli voluminosi e ricci. Un tempo, si ricorreva alla permanente, ma oggi tale trattamento è sempre meno richiesto, poiché in commercio esistono tantissime piastre di ottima qualità, che garantiscono risultati davvero eccellenti, come quelli di un parrucchiere.

    Uno strumento che è utile, sia per le donne che hanno i capelli lisci che mossi o ricci, anche perché permettono di conferire volume alla chioma, ma anche di definire meglio boccoli e onde, anche naturali. In commercio, esistono diverse tipologie di questo strumento di styling che hanno anche prezzi vari, a seconda delle caratteristiche di cui sono equipaggiati.

     

    Miglior arricciacapelli-classifica per prezzo crescente 

    Remington CI5319 Pro Sprial Curl

    Questo ferro permette di realizzare dei ricci molto stretti, a spirale, come suggerito dal nome. I ricci sono ben definiti, grazie al ferro di 19 mm di diametro. Inoltre, questo accessorio è dotato di un rivestimento protettivo 4X, fatto di ceramica e tormalina, che proteggono i capelli dallo stress termico e di far scorrere meglio la piastra sul capello. Inoltre, tale modello permette al calore di dipanarsi uniformemente, senza rovinare la chioma, che risulta anche più lucida.

    La temperatura è raggiunta in un giro di 30 secondi. Grazie all’indicatore “pronto all’uso” si sa quand’è il momento giusto per iniziare ad arricciare i capelli. Si spegne, grazie al pulsante on/off e mediante lo spegnimento automatico di sicurezza, che si attiva dopo 60 minuti di inutilizzo.

    La piastra ha un cavo lungo 1,8 metri ed è girevole: il tutto presentato in un accessorio che pesa esattamente 500 grammi. La punta del ferro è isolata termicamente, pertanto non rischierete di bruciarvi, anche se siete particolarmente inesperti. Si può regolare la temperatura: in questo modello, sono presenti ben 10 impostazioni che variano dai 140 ai 200 gradi centigradi.

     

    Babyliss C332E

    Il design è maneggevole e elegante. All’interno della confezione, non troviamo alcun kit di accessori. Lo strumento viene proposto in modo minimale, nonostante costi di più, rispetto a modelli analoghi. La piastra, però, è molto solida e ben assemblata con materiali durevoli nel tempo. Il cavo è girevole e offre maggiore mobilità durante la realizzazione dell’acconciatura.

    La punta è molto ampia ed è isolante, in modo da proteggere l’utilizzatore finale dal calore emanato dal ferro. Il diametro è pari a 32 mm ed è ideale per realizzare acconciature molto voluminose.

    Ha 10 posizioni di calore, che partono dai 150° fino a un massimo di 180°, temperatura ideale per trattare i capelli più difficili. Le temperature più basse sono ideali, invece, per chi ha capelli fini, trattati, sfibrati che hanno bisogno di maggiore delicatezza

     

    Remington CI96W1 Silk Curling Wand 

    Questo modello è molto funzionale: di forma conica, serve per ottenere dei ricci a spirale molto elastici. Il ferro è più spesso all’attaccatura e diventa sottile verso la fine: si passa dai 25 mm iniziali ai 13 mm finali. Pertanto, si possono creare riccioli definiti, anche sui capelli corti. Questo apparecchio è rivestito in ceramica e proteine della seta, per essere quanto più delicato sulla chioma.

    Inoltre, tale ferro è dotato anche di un display digitale che consente di regolare la temperatura da 120 a 220 gradi. Si riscalda in 30 secondi ed è ideale anche per i meno esperti, in quanto garantisce un movimento libero e sciolto, grazie al cavo girevole che misura 3 metri. La punta è isolata termicamente e, nella confezione, è presente anche un guanto di protezione per arricciare i capelli, senza temere di scottarsi.

    Si può riporre, ancora caldo, nell’astuccio resistente al calore in dotazione. Ottimo, dunque, per chi ha necessita di portare con sé il ferro, subito dopo l’utilizzo.

     

    Remington CI9T32

    Questo , ferro ha un design molto elegante, di colore scuro, che però risulta un po’ ingombrante, rispetto agli altri modelli in circolazione. Il ferro è rivestito in ceramica e ha punta fredda per facilitare lo styling. Sul manico, inoltre, sono presenti i pulsanti e il display per selezionare la temperatura desiderata.

    Ha, inoltre, un cavo girevole di 3 metri che assicura la massima della maneggevolezza. Il ferro ha un diametro pari a 32 mm, quindi inutilizzabile su chiome corte. Sui capelli lunghi, invece,  va a realizzare un boccolo morbido che, però, per la sua estrema naturalezza, va fissato con prodotti specifici, come la lacca per capelli.

    La temperatura di questo strumento varia dai 130 gradi a 210 gradi, quindi si adatta perfettamente a diverse tipologie di capelli e ai vari spessori. Inoltre, tale ferro è dotato anche di blocco della temperatura per evitare cambi indesiderati durante l’utilizzo, ma anche di un astuccio con annessi guanti termoresistenti per non scottarsi, anche se sono di misura unica, quindi non facilmente adattabili a tutte le mani.

     

    Babyliss BAB2665E MiraCurl

    Questo accessorio permette di realizzare dei bellissimi boccoli, semplicemente “risucchiando” i capelli che, dopo qualche secondo, appariranno naturalmente ondulati e arricciati. Non si tratta di una piastra tradizionale, ma di un accessorio dotato dell’Auto Curl Technology che permette, appunto, di inserire la ciocca di capelli al suo interno per poi farla risucchiare, grazie al meccanismo rotatorio di cui è dotata.

    Il funzionamento automatico di questo ferro permette, anche alle meno esperte, di ottenere risultati davvero professionali. Ci sono tre regolazioni di temperatura, a seconda della tipologia di capello: 90°C per capelli sottili e delicati e per ottenere dei riccioli ampi, 210°C è per per capelli normali e, per realizzare dei ricci più stretti, 230°C, invece, per capelli spessi e per creare dei boccoli fitti e ben definiti.

    Si possono, inoltre, scegliere 3 regolazioni di tempo: 8 secondi (per realizzare un’acconciatura mossa), 10 secondi (per ricci ampi) e 12 secondi per ricci più stretti.

     

    GUIDA ALLA SCELTA

    L’arricciacapelli è uno strumento di styling molto utile per avere capelli lisci e mossi con poche passate di piastra. Per scegliere l’accessorio che maggiormente si adatta alle proprie esigenze, è bene tenere in conto due aspetti fondamentali: la struttura e le dimensioni, che fanno riferimento alle effettive capacità  dello strumento.

    Ogni piastra, infatti, dà un risultato diverso: capelli mossi, boccoli, onde larghe  e morbide, onde più strette o ricci a spirale. Ad incidere sull’acquisto, certamente, anche la facilità d’uso e il prezzo di vendita.

    Tra i modelli più diffusi sul mercato, c’è quello con punta cilindrica, adagiata su un impugnatura di plastica rigida. Il ferro è la parte che si riscalda e ha un diametro variabile, in base al riccio che si desidera ottenere:

    • Diametro da 13 a 19 mm: permette di ottenere il riccio “classico”, in stile permanente, per intenderci. Un riccio, dunque, molto definito, realizzato adagiando le ciocche di piccole dimensioni intorno alla struttura conica. Questo tipo di ferro è adatto a tutti i tipi di capelli, soprattutto per quelli particolarmente corti;
    • Diametro da 20 a 25 mm: tale dimensione è adatta sia a capelli di lunghezza media che lunghi. Si realizza, dunque, un boccolo morbido e più naturale, rispetto al riccio definito.
    • Diametro da 30 mm in poi: non è consigliato a chi ha i capelli corti, in quanto sono specificamente per i capelli lunghi, o quantomeno, che partono dalle spalle, sui quali sarà possibile realizzare onde morbide e larghe.

    Ci sono, inoltre, diversi tipi di ferro arricciante:

    • Conico: ferro a forma di cono, che si stringe sulla punta, per realizzare ricci stretti. La punta va tenuta verso il basso, arricciando su di essa la ciocca di capelli.
    • Multistyler: ferri ibridi che montano diversi pezzi intercambiabili, che possono essere di forma cilindrica, conica e con diametri diversi, in modo da realizzare diversi tipi di ricci, onde e frisé.
    • Piastra con cilindri riscaldati: tale tipo di ferro permette di creare delle onde più o meno larghe, che danno movimento e volume naturale ai capelli.

    A differenziare tutti i modelli descritti, sono i materiali con cui essi vengono realizzati e la temperatura che raggiungono. L’impugnatura, di solito, è realizzata in gomma o plastica consistente, poiché si tratta di materiali che non conducono calore. Per quanto riguarda la piastra, invece, i materiali presi in considerazione sono quattro:

    • la ceramica, che permette al ferro di riscaldarsi in modo uniforme ed è molto delicato sui capelli;
    • l’acciaio, resistente all’usura, ma decisamente dannoso per la chioma, poiché si riscalda facilmente e raggiunge temperature molto elevate;
    • il titanio, duraturo come materiale, raggiunge temperature alte in modo omogeneo, senza danneggiare i capelli;
    • il teflon, che resiste alle alte temperature e permette al capello di fluire con più facilità sulla superficie.

    Dopo aver tenuto in considerazione tutti questi fattori, bisogna anche scegliere un ferro che abbia un’impugnatura ergonomica e antiscivolo, in modo che non possa scivolare dalle mani durante le fasi dell’acconciatura.

    Altrettanto importante, inoltre, è la possibilità di regolare la temperatura: non tutte le piastre arriccianti hanno in dotazione questa opzione, pertanto è bene evitare le piastre che hanno la temperatura fissa che non può certamente essere ideale per tutti i tipi di capello.

    Eccoci giunti al termine di questa guida per la scelta del miglior arricciacapelli, ora non ti resta che ordinarlo su Amazon.

     

    Potrebbero interessarti anche: