Vai al contenuto

Miglior aspirapolvere – guida all’acquisto con prezzi e offerte

    miglior aspirapolvere guida acquisto

    Miglior aspirapolvere – quale comprare e soprattutto come scegliere quella giusto per te ed al miglior prezzo.

    Ma di cosa si tratta e a cosa serve? E’ uno di quegli elettrodomestici che hanno rivoluzionato completamente il mondo della pulizia casalinga.

    Il suo principio di funzionamento è piuttosto semplice: il motore di cui è dotato mette in azione una ventola, che girando ad alta velocità, crea intorno alla bocchetta dell’aspirapolvere una forte depressione che determina un risucchio in grado di aspirare via lo sporco dalle superfici.

    Ci teniamo a chiarire che in questa guida parleremo degli aspirapolvere traino, ossia i classici modelli dotati di un lungo tubo flessibile e di un serbatoio/motore che viene trascinato dietro di sé. Gli aspirapolvere verticali invece sono inclusi nella categoria “scope elettriche”.
    Insieme andremo a vedere quali sono i modelli e le marche più rilevanti sul mercato, analizzandone punti di forza e offerta migliore.

     

    Miglior aspirapolvere – recensioni e opinioni per prezzo crescente

    Rowenta RO3969EA

    Si tratta di un modello con serbatoio a sacco molto compatto e pratico da utilizzare, in grado di garantire ottime prestazioni sia per i consumi che per la capacità di aspirazione.

    Il Rowenta RO3969EA è equipaggiato con un motore a risparmio energetico (fascia energetica A), che consuma 750 watt effettivi, sebbene garantisca una potenza di aspirazione da ben 2000 watt.

    Grazie agli accessori in dotazione, questo elettrodomestico è adatto a pulire qualsiasi tipo di superficie. Nella dotazione di accessori infatti troviamo:una spazzola combinata che risulta essere perfetta sia per pulire i pavimenti che i tappeti e la moquette, il “Kit Animal Care”con la sua mini turbo spazzola utile per eliminare i peli degli animali e i capelli dai tappeti, una bocchetta a lancia per la pulizia delle fessure, una spazzolina per le imbottiture ed infine una spazzola specifica per il parquet.

    Ultimo aggiornamento il Settembre 4, 2024 12:46 pm

     

    Hoover Telios Plus TE 75

    Un modello a traino che si distingue indubbiamente per la sua rumorosità piuttosto contenuta (la soglia dichiarata dall’azienda produttrice è di 66 dB) e per la presenza di un pratico vano porta accessori integrato, in cui è possibile riporre spazzole e bocchette aggiuntive.

    Quest’ultimo si apre facilmente nella parte superiore dell’aspirapolvere e consente di tenere sempre in ordine e a portata di mano tutti gli accessori necessari per una pulizia accurata.

    Hoover Telios Plus TE 75, essendo classificato con quattro classi A, è in grado di assicurare un’efficienza invidiabile sia dal punto di vista energetico(potenza di aspirazione di 700 watt con un consumo annuo di 27 kWh).

    Per quanto riguarda la pulizia,segnaliamo la presenza della spazzola “Carpet Optimax”, creata per pulire più a fondo le superfici più difficili come ad esempio i tappeti.

    Ultimo aggiornamento il Settembre 4, 2024 12:46 pm

     

    Bosch BGC05AAA1

    Passiamo adesso ad un prodotto di fascia alta, con caratteristiche eccellenti sotto ogni punto di vista.

    Si tratta di un aspirapolvere ciclonico dotato di un serbatoio da 1,5 litri che può essere estratto e svuotata con la massima semplicità.

    Una delle sue caratteristiche più interessanti è il raggio d’azione di ben 11 metri (abbiamo la presenza infatti di un cavo lungo 8 metri): ciò rende questo modello adatto a lavorare anche in ambienti molto spaziosi.

    Il Bosch BGC05AAA1 appartiene alla classe energetica A (son un consumo medio annuale di soli 28 kWh). Ma non è finita qui. Questo apparecchio è dotato di una classe di efficacia pulente sui pavimenti duri di tipo A e sui tappeti di tipo C: valori davvero molto soddisfacenti.

    Ma il sistema di filtrazione? Il filtro di cui è dotato questo modello Bosh è di tipo HEPA (estraibile e lavabile) sebbene l’azienda produttrice abbia dichiarato la presenza di un ulteriore filtro permanente chiamato Gore Cleanstream. La particolarità è che la pulizia dei filtri avviene grazie all’Intelligent SelfClean System ossia un sistema di pulizia automatica dei filtri che evita il contatto tra l’utente e la polvere.

    Infine c’è da dire che il kit di accessori è davvero soddisfacente e versatile:abbiamo la spazzola SilentClean, che consente di pulire sia tappeti che pavimenti riducendo al minimo la rumorosità, la spazzola speciale per parquet e pavimenti duri ed infine il tubo telescopico a cui è possibile agganciare diversi elementi come la bocchetta per le fessure, quella dotata di setole e quella per gli imbottiti.

    Ultimo aggiornamento il Settembre 4, 2024 12:46 pm

     

    Miele Complete C3 Cat&Dog

    Quasi in cima alla nostra preziosa guida troviamo uno dei migliori aspirapolvere della nota azienda tedesca Miele.

    Un prodotto di alta qualità che unisce un’impeccabile efficienza d’aspirazione ad un design straordinario ed accattivante.

    Quello che risulta essere davvero degno di nota è il suo sistema di filtraggio:questo risulta essere particolarmente adatto per chi ha animali domestici dal momento che il filtro Active AirClean è utile sia per la rimozione dei peli che per la neutralizzazione dei cattivi odori.

    In questo modello troviamo un pratico display dove è possibile visualizzare la potenza di aspirazione regolabile a tre velocità: se impostate la potenza minima, non solo questo prodotto vi garantirà ottime performance ma risulterà anche estremamente silenzioso (il Miele C3 sfrutta un sistema di isolamento acustico che attutisce notevolmente il motore).

    In dotazione troviamo: la bocchetta a lancia, quella per le poltrone e il pennello in setole naturali per i mobili. Le spazzole invece sono due: una turbo-spazzola per i tappeti e una spazzola multifunzione.

    Ultimo aggiornamento il Settembre 4, 2024 12:46 pm

     

    Dyson 228565-01 Cinetic Big Ball

    Il miglior prodotto della nostra guida è l’aspirapolvere a traino senza sacco della Dyson.

    Il nome è dovuto alla caratteristica principale di questo modello, ossia la tecnologia Ball: qualora l’apparecchio si ribaltasse, il corpo che contiene il motore e la maggior parte della struttura si riallinea automaticamente in posizione verticale, grazie alla forma quasi sferica del corpo motore.

    Come avrete capito si tratta di un aspirapolvere con tecnologia ciclonica: esso sfrutta un sistema brevettato dalla stessa azienda Dyson (Scienza Dyson Cinetic) tramite il quale è possibile catturare anche le particelle di polvere davvero microscopiche.

    Dotato di un manico snodabile e di una turbo-spazzola in fibra di carbonio, la Dyson Cinetic Big Ball è in grado di rimuovere la polvere da qualsiasi tipologia di superficie grazie alla sua ricca dotazione di accessori.

    Nella confezione infatti oltre all’aspirapolvere troviamo ben sei spazzole, ognuna con le proprie caratteristiche:

    • Turbospazzola in fibra di carbonio: dotata di filamenti di carbonio anti-statici e di setole in nylon. I primi impediscono l’accumulo della carica statica che trattiene la polvere sul pavimenti mentre le setole aiutono a rimuovere lo sporco dai tappeti.
    • Spazzola multifunzione: accessorio multifunzione in cui è compresa una bocchetta con setole morbide per la pulizia dei mobili e una lancia per le fessure.
    • Spazzola Musclehead: adatta a qualsiasi tipo di pavimento grazie ad un sistema di autoregolazione, presenta nella parte superiore uno switch che consente di regolare il flusso d’aria.
    • Spazzola Parquet snodabile:presenta uno snodo che la rende particolarmente agevole nello scorrimento tra i mobili.
    • Turbospazzola antigrovigli: aspira i peli degli animali domestici, evitando la formazione di matasse di pelo.
    • Spazzola per le scale.
    Ultimo aggiornamento il Settembre 4, 2024 12:46 pm

     

    Guida all’acquisto

    In commercio esistono diversi modelli di aspirapolvere, di conseguenza prima di scegliere quello adatto alle proprie esigenze è opportuno fare alcune piccole valutazioni.

    Il rapporto qualità-prezzo è senza dubbio uno dei criteri imprescindibili da prendere in considerazione insieme alla tipologia, alla facilità di utilizzo, alle funzionalità e al livello di prestazione offerto da questo elettrodomestico.

    Il nostro compito è quello di aiutarvi a fare l’acquisto giusto e per farlo abbiamo stilato una lista con i parametri da valutare prima del vostro acquisto:

    • Serbatoio: si tratta di un fattore davvero importante da considerare visto che in commercio è possibile trovare tre tipologie di serbatoi che sfruttano tecnologie differenti.Vediamoli insieme:
    1. Serbatoio con sacchetto: si tratta del classico serbatoio in grado di accumulare lo sporco aspirato in sacchetti di carta, che vanno sostituiti una volta riempiti completamente. Generalmente la capienza dei sacchetti è tra i 3 e i 4 litri, per cui il principale vantaggio di questo tipo di serbatoio è che l’aspirapolvere va svuotato soltanto dopo svariati utilizzi(ossia solo quando il sacchetto risulta pieno).
    2. Serbatoio ad acqua: per questa tipologia di serbatoio non è necessario acquistare sacchetti di ricambio dal momento che il suo svuotamento avviene direttamente nello sciacquone senza causare dispersioni di polveri, visto che quest’ultime sono sciolte nell’acqua.
    3. Serbatoio ciclonico: senza dubbio il più innovativo tra i tre proposti. In questo modello il flusso d’aria aspirata viene convogliato nel serbatoio in modo da formare un mini ciclone al suo interno, che incrementa l’azione aspirante del motore. Sebbene non offrano un’elevata capacità, questi apparecchi riescono a garantire anche con motori meno potenti,prestazioni davvero eccellenti.
    • Sistema di filtrazione: un aspirapolvere può essere dotato di filtri semplici o di filtri HEPA.
      • Filtri semplici: sono tipici dei modelli meno avanzati tecnologicamente e più pratici da utilizzare. I filtri presenti sono esclusivamente due: il primo è costituito da una retina di plastica in grado di bloccare i residui più grandi mentre il secondo è realizzato in un materiale simile alla carta piuttosto spesso, che riesce a trattenere anche la polvere più sottile. Spesso è possibile trovare anche un terzo filtro, formato da un filtro-tampone in schiuma, utile per la protezione del motore dalla infiltrazioni di polvere
      • Filtri HEPA: la sigla sta per “High Efficiency Particulate Air”. Si tratta di filtri altamente efficienti realizzati in fibra di vetro, in grado di catturare il 99,97% delle particelle e dei microrganismi aspirati.
    • Consumi: un terzo fattore davvero importante è quello relativo alla prestazioni dell’aspirapolvere a traino. Il nostro consiglio,se intendete stare attenti ai consumi, è optare per un modello di classe energetica A (o A+ o A++ e cosi via). Per quanto riguarda le prestazioni, come nel caso del consumo energetico, troviamo una scala che va da A a G: la classe A sta ad indicare che vengono aspirati eccellentemente tutti i residui accumulati anche negli spazi più angusti, la G rappresenta invece la capacità di aspirare soltanto lo sporco superficiale. Chiaramente è utile preferire un modello con prestazioni soddisfacenti,dalla classe C in su.
    • Accessori in dotazione: questo fattore comprende le bocchette e le spazzole che troviamo all’interno della confezione con il nostro aspirapolvere a traino. Nei modelli più performanti è possibile trovare oltre alla classica spazzola universale adatta a qualsiasi tipo di pavimento, spazzole diverse da montare a seconda della superficie da trattare come quella per il parquet, quella utile per gli imbottiti,quella per i tappeti. Oltre le spazzole troviamo anche le bocchette, utili per operare in spazi angusti: ad esempio la bocchetta a lancia per le fessure o quella a T per i divani e le poltrone.
    • Budget: per questo tipo di elettrodomestico è opportuno far riferimento a tre fasce di prezzo differenti che tengono conto di materiali, tecnologie, sistemi di filtrazione,accessori in dotazione, classe energetica e soprattutto prestazioni nell’aspirazione. Vediamole insieme:
    1. Fascia di prezzo bassa: appartengono a questa categoria quelli a sacco o ad acqua con filtri semplici e classe energetica buona ma non eccellente. Generalmente il prezzo non supera i 100 euro.
    2. Fascia di prezzo media: modelli a sacco o con tecnologia ciclonica, dotati di diltri HEPA e classe energetica A. Il prezzo in questo caso è sui 150/200 euro.
    3. Fascia di prezzo alta: parliamo in questo caso di modelli super performanti, versatili e multi accessoriati. Il prezzo può anche superare i 350 euro.

    Eccoci giunti al termine di questa guida per la scelta del miglior aspirapolvere con prezzi e offerte, ora non ti resta che ordinarlo su Amazon.

     

    LEGGI ANCHE